SENATO DELLA REPUBBLICA

-------------------- XIX LEGISLATURA --------------------

4ª Commissione permanente

(Politiche dell'Unione europea)

*259a seduta: martedì 27 maggio 2025, ore 15,45
260a seduta: mercoledì 28 maggio 2025, ore 8,45
261a seduta: giovedì 29 maggio 2025, ore 9,15

ORDINE DEL GIORNO

In sede consultiva
I. Seguito dell'esame dei disegni di legge:
1. Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo – Relatore alla Commissione ZANETTIN ​​​​​​
(Parere alla 3ª Commissione)
(1388)
2. BERGESIO e altri – Disposizioni in materia di cerca, raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi destinati al consumo – Relatore alla Commissione MATERA ​​​​​​
(Parere alla 9ª Commissione)
(1412)
3. Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65, recante ulteriori disposizioni urgenti per affrontare gli straordinari eventi alluvionali verificatisi nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche e gli effetti del fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, nonché disposizioni di carattere finanziario in materia di protezione civile – Relatore alla Commissione SATTA
(Parere alla 8ª Commissione)
 (1479)
II. Esame del disegno di legge:
Clotilde MINASI e altri – Istituzione dell'ordine e dell'albo professionale dei grafologi – Relatore alla Commissione ZANETTIN
(Parere alla 2ª Commissione)
(554)
III. Esame congiunto dei disegni di legge:
1. DE CARLO e altri – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (413)
2. Gisella NATURALE e altri – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (600)
     (Parere alla 9ª Commissione)
 
- Relatore alla Commissione SATTA                                                                                                                                                                                                                 Esame congiunto e rinvio                                                        
Esame di progetti di atti legislativi dell'Unione europea
I. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea:
1. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/CE, 2013/34/UE, (UE) 2022/2464 e (UE) 2024/1760 per quanto riguarda taluni obblighi relativi alla rendicontazione societaria di sostenibilità e al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità – Relatrice alla Commissione PELLEGRINO (COM(2025) 81 definitivo)
2. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2015/1017, (UE) 2021/523, (UE) 2021/695 e (UE) 2021/1153 per quanto riguarda l'aumento dell'efficienza della garanzia dell'Unione a norma del regolamento (UE) 2021/523 e la semplificazione degli obblighi di rendicontazione – Relatore alla Commissione MATERA   (COM(2025) 84 definitivo)
3. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2023/956 per quanto riguarda la semplificazione e il rafforzamento del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere – Relatore alla Commissione MATERA  (COM(2025) 87 definitivo)
4. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema comune per il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno nell'Unione è irregolare e che abroga la direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, la direttiva 2001/40/CE del Consiglio e la decisione 2004/191/CE del Consiglio – Relatore alla Commissione SCURRIA (COM(2025) 101 definitivo)
5. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2021/1058 e (UE) 2021/1056 per quanto riguarda misure specifiche per affrontare le sfide strategiche nel contesto del riesame intermedio – Relatore alla Commissione MATERA  (COM(2025) 123 definitivo)
6. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/631 al fine di introdurre ulteriore flessibilità per quanto riguarda il calcolo della conformità dei costruttori ai livelli di prestazione in materia di emissioni di CO₂ delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi per gli anni civili dal 2025 al 2027 – Relatore alla Commissione SCURRIA  (COM(2025) 136 definitivo)
7. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/1727 per quanto riguarda la proroga del termine per l'istituzione del sistema automatico di gestione dei fascicoli di Eurojust - Relatore alla Commissione ZANETTIN  (COM(2025) 143 definitivo)
II. Esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea:
1. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro volto a rafforzare la disponibilità e la sicurezza dell'approvvigionamento di medicinali critici, nonché la disponibilità e l'accessibilità dei medicinali di interesse comune, e che modifica il regolamento (UE) 2024/795 - Relatore alla Commissione SATTA Esame e rinvio (COM(2025) 102 definitivo)
2. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/691 per quanto riguarda il sostegno ai lavoratori la cui espulsione dal lavoro sia imminente in imprese in fase di ristrutturazione - Relatore alla Commissione  TERZI DI SANT'AGATA Esame e rinvio (COM(2025) 140 definitivo)
3. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2021/1057 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per quanto riguarda misure specifiche per affrontare le sfide strategiche - Relatore alla Commissione SCURRIA ​​​​​​ Esame e rinvio (COM(2025) 164 definitivo)
Esame di atti e documenti dell'Unione europea
Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento, dei documenti dell'Unione europea:
1. Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Comunicazione 2024 sulla politica di allargamento dell'UE – Relatore alla Commissione TERZI DI SANT'AGATA (COM(2024) 690 definitivo)
2. Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Programma di lavoro della Commissione per il 2025 - Avanti insieme: un'Unione più coraggiosa, più semplice e più rapida – Relatrice alla Commissione PELLEGRINO
(Parere della 1adella 2adella 3adella 5adella 6adella 7adella 8adella 9della 10a Commissione) 
(COM(2025) 45 definitivo)
Affari assegnati
Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'atto:
Gli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea – Relatore alla Commissione TERZI DI SANT'AGATA (n. 9)